Nel 2018, i dati Istat parlano di un leggero aumento dell'occupazione giovanile nella Regione Sardegna ma nonostante la positività del trend, la disoccupazione dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni rimane a livelli fortemente superiori alla media nazionale.
​
La situazione della Sardegna presenta delle criticità comuni alle altre regioni meridionali. I piccoli centri continuano a soffrire un sempre maggiore tasso di disoccupazione giovanile a causa della mancanza di stimoli, informazione, spazi e opportunità.
​
L'obiettivo di "Territorio, Lavoro, Giovani e Lotta al Disagio Sociale nelle aree del Medio Campidano e del Sulcis" è di aumentare l’occupazione giovanile sul territorio sardo e ridurre il disagio sociale grazie al coinvolgimento dei giovani, creando un luogo di condivisione di idee innovative per creare nuove opportunità di lavoro per loro stessi e per gli altri, favorire l’inserimento dei giovani 23-35 anni nel mercato del lavoro e l’avvio di attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro opportunità di incontro nel mondo del lavoro.
​
Il progetto vuole mettere in contatto giovani progettisti del territorio e aziende/organizzazioni/enti richiedenti competenze e conoscenze specifiche nel campo della progettazione.
​
"Territorio, Lavoro, Giovani e Lotta al Disagio Sociale nelle aree del Medio Campidano e del Sulcis" intende:
-
Favorire l'incontro tra giovani progettisti sardi e aziende/associazioni/enti del territorio e aumentare le conoscenze professionali e le opportunità di lavoro nel campo della progettazione dei giovani sardi allo scopo di ridurre le forme di disagio sociale soprattutto nel territorio del Medio Campidano e del Sulcis
-
Creare una lista qualificata di giovani progettisti del territorio sardo
-
Creare una lista di aziende/associazioni/enti in cerca di giovani progettisti
-
Realizzare una campagna comunicazione sul territorio
-
Realizzare 9 incontri di matching per i giovani
-
Attivere tirocini in attività di progettazione